Gli 8 migliori plugin per il tuo negozio online WordPress nel 2021

Quando si crea un negozio online in WordPress, uno dei passaggi più importanti è scegliere il miglior plug-in di e-commerce per WordPress.  Un tale plugin darà al tuo sito web più funzionalità di e-commerce. Ma tieni presente che alcuni plugin sono adattati solo a determinati negozi di e-commerce. Pertanto, è fondamentale scegliere il plug-in che meglio soddisfa le proprie esigenze.  In questo articolo, confronteremo gli otto migliori plugin per il tuo negozio online WordPress. Ti mostreremo cosa rende ognuno di loro unico e ti daremo alcuni consigli su come scegliere quello giusto per il tuo progetto.

Come creiamo l’elenco dei migliori plugin per un negozio online WordPress?

Abbiamo compilato questo elenco dei migliori plug-in di e-commerce per WordPress sulla base di ricerche approfondite e una serie di criteri che devono soddisfare i migliori plug-in di e-commerce.
  • Interfaccia user friendly . Un plugin per WordPress dovrebbe semplificarti la gestione del tuo negozio online senza perdere troppo tempo a capire come funziona la piattaforma di e-commerce. 
  • Varie opzioni di estensione e integrazione . Un plug-in che integra o supporta un’ampia gamma di componenti aggiuntivi ti consentirà di espandere le funzionalità del tuo negozio di e-commerce.
  • Metodi di pagamento multipli . La compatibilità con più gateway di pagamento influenza le decisioni di acquisto dei tuoi clienti. Questi metodi includono carte di credito e i principali metodi di pagamento come PayPal.
  • Design flessibile e personalizzabile . Il design del tuo sito web sarà la prima impressione della tua attività. Se un plug-in offre diversi modelli e possibilità di personalizzazione, puoi adattare il negozio all’identità e alle esigenze del tuo marchio.
  • Aggiornamenti e supporto frequenti . Un plugin con un buon servizio clienti è essenziale nel caso tu abbia bisogno di aiuto per qualsiasi problema. Anche gli aggiornamenti continui sono un must. 
  • Analisi dettagliata . Il plug-in deve integrarsi o essere compatibile con strumenti di reportistica e analisi, in modo che tu possa conoscere e seguire le prestazioni del tuo sito e dei tuoi prodotti, nonché il comportamento dei tuoi clienti. In questo modo, puoi pianificare la tua prossima strategia aziendale con i dati.
  • Costi ragionevoli . Una piattaforma di e-commerce scalabile è quella che ti consentirà di iniziare con un budget minimo e continuare ad aggiungere più elementi man mano che la tua attività cresce e sono necessarie più funzionalità.

Gli 8 migliori plugin per il tuo negozio online WordPress

Ora che sai cosa tenere a mente quando scegli un plug-in di e-commerce per la tua azienda, ecco i nostri consigli per i migliori plug-in di e-commerce per WordPress. 

1. WooCommerce

Curriculum vitae Valutazione di WordPress : 4.5 / 5 Installazioni attive : 5.000.000+ Sviluppatore : Automattic Prezzo : gratuito, con costi aggiuntivi per funzionalità avanzate a partire da $ 10 al mese. Svantaggi : offre funzionalità di pagamento separate avanzate. WooCommerce è la piattaforma di e-commerce open source più popolare al mondo. Sebbene il nucleo del plug-in sia gratuito, ha le funzionalità necessarie per creare un potente sito di e-commerce.  WooCommerce offre un’ampia directory di plugin premium, inclusi temi, estensioni, plugin e strumenti di sicurezza, che puoi incorporare nel tuo negozio WooCommerce per migliorarne le funzionalità. Caratteristiche che rendono WooCommerce uno dei migliori plugin per un negozio online WordPress: 
  • Scalabile per aziende di qualsiasi dimensione . Inizia con le funzionalità di base quando avvii la tua attività, quindi ridimensiona investendo in componenti aggiuntivi premium nel tempo. Se la tua attività è un grande negozio al dettaglio con un grande inventario e hai bisogno di aiuto per migliorare le prestazioni del tuo sito web, WooCommerce offre i servizi di WooExperts verificati.
  • L’enorme comunità globale attiva . Essendo il plug-in di e-commerce WordPress più popolare, è facile trovare post sul blog che possono aiutarti a risolvere qualsiasi problema che non ha una soluzione nella documentazione ufficiale di WooCommerce.
  • Potenti estensioni e plugin . Le estensioni e i plugin sono funzionalità aggiuntive che puoi aggiungere al tuo negozio WooCommerce per migliorarlo. Ad esempio, WooCommerce Pre-Order consente ai clienti di ordinare gli articoli prima che siano disponibili e WooCommerce Multilingual ti consente di gestire un sito di eCommerce multilingue.
  • Tipi di prodotto versatili . Puoi vendere qualsiasi prodotto, come prodotti fisici, download digitali e abbonamenti.
  • Metodi di pagamento multipli . Offre diverse alternative di pagamento per alcuni dei principali gateway di pagamento. Ciò include PayPal, bonifici bancari e contrassegno. 
  • Fantastiche opzioni per i temi . La maggior parte dei temi di eCommerce disponibili nella directory di WordPress sono compatibili con WooCommerce, quindi hai diverse opzioni tra cui scegliere.
  • Facile da usare con grande capacità di personalizzazione . Il plugin è molto facile da usare e include utili tutorial video nella sua sezione Aiuto. D’altra parte, la sua open source consente agli utenti avanzati di personalizzare il proprio sito come preferiscono.
  • Blocchi di prodotto per moduli . Personalizza le pagine del tuo sito con gli elementi costitutivi di WooCommerce. Questi vengono utilizzati per creare gruppi di prodotti basati su bestseller, recensioni di prodotti e categorie, incoraggiando gli utenti a controllare gli articoli selezionati.
  • Ottimizzato per SEO . WooCommerce supporta Yoast SEO per aiutare il tuo negozio a raggiungere la parte superiore delle pagine dei risultati di ricerca.
  • Opzioni di spedizione configurabili . Connettiti con corrieri e servizi di consegna conosciuti direttamente dalla tua dashboard. Calcola automaticamente le tariffe di spedizione e consenti ai tuoi clienti di monitorare le loro spedizioni tramite WooCommerce Shipment Tracking. 
  • Calcoli fiscali semplici . Usa il calcolatore delle tasse di WooCommerce o altri servizi integrati per calcolare automaticamente le tue tasse.
  • Dati sicuri . I tuoi dati di utilizzo saranno anonimi e, se decidi di migrare su un’altra piattaforma di eCommerce, potrai esportare gratuitamente tutti i tuoi contenuti. 

2. BigCommerce

Curriculum vitae Valutazione di WordPress : 4.2 / 5 Installazioni attive stimate: 1.000+ Sviluppatore : BigCommerce Prezzo : da $ 29,95 a $ 299,95 al mese o prezzi personalizzati per il piano Enterprise. Svantaggi : opzioni di personalizzazione del design limitate. BigCommerce ha il proprio sistema di hosting e gestione dei contenuti e ora serve la più ampia comunità di WordPress con la sua beta per sviluppatori. Al momento è necessaria un’applicazione per poter utilizzare BigCommerce, ma tutto potrebbe cambiare presto non appena il sistema sarà in fase di sviluppo.  BigCommerce è un prodotto Software as a Service (SaaS), il che significa che non possiedi il software e devi pagare una tariffa mensile per utilizzarlo. È uno dei migliori plugin di eCommerce di WordPress per grandi aziende. Offre funzionalità per gestire le vendite multicanale da un unico dashboard e ospita cataloghi più ampi, traffico e volume degli ordini. Funzionalità che rendono BigCommerce un plug-in per negozio online WordPress di prim’ordine: 
  • Migliori tassi di carta di credito . BigCommerce collabora con molte aziende che elaborano carte di credito, quindi ottiene tariffe migliori per i suoi utenti rispetto ad altri plugin di e-commerce di WordPress.
  • Prestazioni più elevate per un costo inferiore . BigCommerce esegue la parte eCommerce del tuo sito WordPress sul back-end e gestisce il contenuto sul front-end, il che si traduce in maggiore velocità e potenziale risparmio sui costi di hosting.
  • Integrazione delle normative PCI . BigCommerce gestirà i requisiti PCI DSS ( Payment Card Industry Data Security Standard ). Su altre piattaforme di e-commerce, dovrai negoziare con il tuo provider per ottenere queste opzioni di sicurezza.
  • Vendita e gestione multicanale . Vendi attraverso più canali e mercati, come un sito Web WordPress, Amazon e Google Shopping, e gestisci tutto da un’unica dashboard. Il tuo inventario verrà sincronizzato automaticamente, eliminando eventuali errori.
  • Ideale per siti di e-commerce più grandi . Questo plug-in di e-commerce ti consente di creare cataloghi complessi e gestire grandi volumi di ordini.
  • Accesso immediato alle funzioni di eCommerce . BigCommerce è dotato di funzionalità standard e avanzate come calcoli di spedizione, tasse e gestione della valuta senza dover installare estensioni aggiuntive.
  • Gateway di pagamento estesi . Si integra con 65 gateway di pagamento in tutto il mondo, fornendo più opzioni per i clienti in diversi paesi. 
  • Spedizione globale rapida . BigCommerce è compatibile con i principali corrieri internazionali, facilitando il calcolo delle spedizioni in tempo reale. Offre anche spedizione gratuita, tariffe forfettarie e dropshipping . 
  • Compatibile con AMP . BigCommerce per WordPress supporta Accelerated Mobile Pages (AMP). Il formato AMP ottimizza il tuo sito di e-commerce sui dispositivi mobili e lo aiuta a funzionare meglio sulle pagine dei motori di ricerca.
  • Assistenza e servizi vari . Ci sono agenti di supporto via telefono, chat ed e-mail 24 ore su 24, 7 giorni su 7, pronti ad aiutare gli utenti di BigCommerce. BigCommerce offre anche servizi dedicati per le grandi aziende.

3. Shopify

Curriculum vitae Valutazione di WordPress : 4/5 Installazioni attive stimate: 5.000+ Sviluppatore : WP Shopify Prezzo : gratuito, Shopify Pro per $ 99-399 all’anno . Svantaggi : costo aggiuntivo per l’utilizzo di sistemi di pagamento esterni. Il plugin Shopify WordPress mira a offrire un modo semplice per creare un negozio online. Sebbene inizialmente fosse una soluzione di e-commerce software-as-a-service (SaaS) standalone, Shopify ora offre i suoi servizi come plug-in per WordPress. Il download del plug-in è gratuito, ma devi pagare una quota annuale per utilizzare i servizi. Se vengono utilizzati sistemi di pagamento esterni, viene addebitato un costo aggiuntivo. Questo perché Shopify incoraggia i suoi utenti a utilizzare Shopify Payments, la loro piattaforma di pagamento facile da usare. Caratteristiche che rendono Shopify uno dei migliori plugin per negozi online per WordPress:
  • Senza problemi per i principianti . Shopify si prenderà cura degli aspetti tecnici di un negozio di e-commerce, come la configurazione del certificato SSL, l’integrazione del gateway di pagamento e le tasse.
  • Personalizzazione dell’esperienza nel negozio online di WordPress . Con Shopify, puoi incorporare un catalogo di prodotti sul tuo blog, un pulsante di acquisto o un elenco completo di prodotti. Include anche funzionalità di checkout e carrello, dotando il tuo negozio online di WordPress di funzionalità di e-commerce essenziali fin dal primo utilizzo.
  • Supporta diversi tipi di prodotti . Vendi prodotti sia digitali che fisici nel tuo negozio di e-commerce.
  • Ampia gestione dell’inventario . Gestisci il tuo inventario dalla dashboard con l’editor di inventario di Shopify, l’importatore all’ingrosso e il tracker degli ordini.
  • Opzioni di spedizione semplificate . Il sistema di spedizione di Shopify si integra direttamente con i fornitori di spedizioni e consegne più popolari. Puoi anche fornire informazioni di tracciamento.
  • Integrazione con Facebook e Pinterest . Usa Shopify per creare un negozio Facebook o spille per lo shopping Pinterest.
  • Temi fantastici . Personalizza l’aspetto del tuo negozio in modo che corrisponda all’identità del tuo marchio.
  • Varietà di app Shopify . Ci sono 1.000 app disponibili sull’App Store di Shopify. Aggiungi funzionalità extra al tuo negozio online WordPress integrando applicazioni come Xero per la contabilità o Mailchimp per l’email marketing.
  • Prezzi di vendita interessanti . Attira gli acquirenti mostrando il confronto dei prezzi standard e di vendita nella pagina del tuo negozio.
  • Strumenti di ricerca del prodotto . Consente agli acquirenti di filtrare i prodotti in base a molteplici aspetti, come fornitori, colori o tipi di materiale.
  • Messaggio di stock esaurito . Genera un senso di urgenza mostrando ai tuoi clienti l’avviso di quantità limitata di stock per segnalare che la disponibilità di un prodotto è ridotta.
  • Analisi dettagliate . Comprendi la tua attività tramite il pannello di controllo di Shopify. Mostrerà rapporti sulle prestazioni di vendita, sul traffico e seguirà le tendenze di crescita.
  • Piattaforma di e-commerce basata su cloud . Non devi preoccuparti degli aggiornamenti del server quando il tuo sito di e-commerce inizia a ricevere più traffico, poiché la piattaforma stessa è facilmente scalabile.

4. Easy Digital Downloads

Curriculum vitae Valutazione di WordPress : 4.7 / 5 Installazioni attive stimate: 60.000+ Sviluppatore : Sandhills Development, LLC Prezzo : gratuito, Service Pass per $ 99-499 all’anno . Svantaggi : consente solo la vendita di download digitali. Easy Digital Downloads è un plug-in semplice e intuitivo per gestire e vendere prodotti digitali in WordPress. Mentre altri plugin del negozio online WordPress supportano anche le vendite digitali, Easy Digital Downloads offre funzionalità specializzate per questi tipi di prodotti. Questi includono il controllo dell’accesso ai file, la gestione dei clienti e il reporting dei dati.  È un’ottima scelta di plug-in eCommerce se vendi solo articoli digitali come eBook, audio e file PDF.  Il plugin è gratuito, ma ci sono piani di abbonamento annuali per accedere ai servizi avanzati di Easy Digital Downloads. Questo accesso include l’assistenza clienti, le autorizzazioni del sito e integrazioni avanzate come l’email marketing e le opzioni del gateway di pagamento. Funzionalità che rendono Easy Digital Downloads un eccellente plug-in per negozio online per WordPress:
  • Ottimizzato per prodotti digitali . Easy Digital Downloads cancella le caratteristiche dei prodotti fisici e fornisce soluzioni più avanzate per la vendita di prodotti digitali.
  • Ampia libreria di estensioni . Offre molte estensioni per varie soluzioni relative ai prodotti digitali, come licenze software, download gratuiti e restrizioni sui contenuti. Queste estensioni hanno prezzi diversi, alcune sono addirittura gratuite.
  • Diverse opzioni di gateway di pagamento . Si integra con i più comuni processori commerciali. Utilizza estensioni di terze parti per aggiungere supporto per più alternative di pagamento.
  • Compatibile con la maggior parte dei temi WordPress . Funziona bene con la maggior parte dei temi WordPress e offre anche temi creati appositamente per questo plugin.
  • Controllo completo della personalizzazione . Easy Digital Downloads è open source, adattabile ed estensibile. Consente agli sviluppatori avanzati di effettuare le personalizzazioni desiderate.
  • Comunità ampia e attiva . La comunità ha molti blogger, sviluppatori e appassionati di e-commerce che condividono le soluzioni relative a Easy Digital Download con altri utenti o creano nuove utili estensioni.
  • Completa gestione del cliente . Visualizza e gestisci i record dettagliati dei tuoi clienti, inclusa la cronologia degli acquisti.
  • Report dettagliati sull’e-commerce . Tieni traccia delle prestazioni del tuo negozio di e-commerce, comprese le vendite, i rimborsi e le entrate totali.
  • Prodotti protetti . Impedisci agli utenti non autorizzati di accedere ai tuoi prodotti digitali senza pagare.
  • Supporta codici sconto . Offri ai tuoi potenziali clienti coupon o codici sconto per aumentare le tue vendite.
  • Supporto multicanale . Questo plugin è molto ben documentato. Ci sono forum di supporto gratuiti, video, tutorial e una chat room in cui puoi chiedere aiuto. Gli utenti Premium avranno accesso al supporto prioritario.

5. WP eCommerce

Curriculum vitae Valutazione di WordPress : 3,4 / 5 Installazioni attive stimate: 10.000+ Sviluppatore : WP eCommerce Prezzo : gratuito, con componenti aggiuntivi a pagamento . Svantaggi : bug, meno opzioni di estensione. WP eCommerce è il più vecchio plug-in di e-commerce per WordPress sul mercato.  Viene fornito con molte funzionalità di e-commerce integrate, inclusa l’integrazione con vari gateway di pagamento che offrono più opzioni di pagamento ai tuoi clienti.  Sfortunatamente, molti dei commenti menzionano un gran numero di bug presenti nel plug-in e un minor numero di plug-in disponibili rispetto ai suoi concorrenti più recenti. Tuttavia, WP eCommerce potrebbe essere la scelta giusta se il tuo obiettivo è creare un semplice negozio di eCommerce con solo le funzionalità più necessarie. Aspetti che rendono WP eCommerce un buon plugin di eCommerce per WordPress:
  • Semplice . Potrebbe non avere molte funzionalità, ma WP eCommerce ha tutte le funzionalità necessarie per eseguire un negozio online. Questi includono un carrello della spesa, la gestione dell’inventario e le funzionalità di reporting.
  • Supporta più tipi di prodotti . Sia che tu venda prodotti fisici, download digitali o abbonamenti, WP eCommerce consente la vendita di vari tipi di articoli.
  • Facile da sviluppare . Personalizza il plug-in con CSS e HTML per adattare il tuo sito di e-commerce come desideri.
  • Gestione delle spedizioni più agile . Viene fornito con strumenti di spedizione integrati e integrazione con le compagnie di navigazione più popolari, aiutandoti a gestire le tue spedizioni su un’unica piattaforma.
  • Potenti strumenti integrati . Migliora la funzionalità del tuo sito gestendo i tuoi ordini, cataloghi e pubblicità senza la necessità di aggiungere altri plugin. Avendo meno plugin aggiuntivi, il sito web funzionerà più velocemente.

6. MemberPress

Curriculum vitae Sviluppatore : Caseproof, LLC Prezzo : tra 149-349 dollari . Svantaggi : non esiste un’opzione di acquisto a vita, quindi diventa costoso a lungo termine. MemberPress è un plug-in di abbonamento per WordPress. Ti aiuterà a vendere prodotti in abbonamento come contenuti esclusivi per membri, abbonamenti e corsi online. Ti consente di creare, gestire e tenere traccia degli abbonamenti dei membri. Gestisci i tuoi membri concedendo e revocando il loro accesso ai tuoi prodotti, come video, forum e file digitali, in base ai loro tipi di iscrizione. Caratteristiche che rendono MemberPress uno dei migliori plugin di e-commerce per WordPress: 
  • Configurazione semplice . Installa il plugin, inserisci i tuoi dati di accesso al gateway di pagamento, configura i tuoi prodotti e sei pronto per iniziare.
  • Gestione dettagliata degli accessi . Ti consente di controllare l’accesso dei tuoi utenti in base all’abbonamento o ai prodotti digitali che acquistano. Ciò include la concessione, la revoca e la limitazione dell’accesso degli utenti a pagine, post, categorie e tag specifici sul tuo sito web.
  • Supporta i corsi . MemberPress può aiutarti a creare e vendere facilmente corsi online utilizzando il plug-in Corsi. Poiché è un plug-in MemberPress, non è necessario scaricarlo separatamente.
  • Coupon personalizzabili . Genera coupon per promozioni e regali, personalizza i codici dei tuoi coupon e controlla il periodo di validità e il numero di utilizzi.
  • Integrato con i plugin del forum . Crea forum WordPress con plugin come BBPress o altri plugin per forum WordPress. 
  • Compatibile con qualsiasi tema WordPress . Puoi utilizzare qualsiasi tema WordPress o utilizzare temi personalizzati.
  • Gestione dei contenuti goccia a goccia . Rilascia i contenuti ai membri a intervalli di tempo preimpostati, come una newsletter settimanale. MemberPress gestisce anche il limite di tempo per i membri per accedere a determinati contenuti indicando la data di scadenza.
  • Rapporti chiari . MemberPress ti fornirà informazioni sulle prestazioni del tuo sito membri, come il tuo reddito e quali prodotti stanno ottenendo il maggior numero di vendite.
  • Semplici integrazioni con gateway di pagamento . Sia che tu voglia addebitare ai tuoi utenti prodotti digitali o fatturare loro gli abbonamenti, i gateway sono molto facili da configurare.
  • Gestione degli abbonamenti molto completa . Consenti ai tuoi membri di creare, aggiornare, aggiornare e annullare l’iscrizione direttamente dal tuo sito. MemberPress ha anche sistemi di fatturazione automatizzati che concedono o revocano automaticamente l’accesso dei membri in base ai loro pagamenti e si assicura che i pagamenti arrivino regolarmente.
  • Supporta più tipi di abbonamento . Ti consente di offrire vari tipi di abbonamenti a pagamento e di visualizzare le tue opzioni di abbonamento su una pagina in modo che le persone possano confrontare i piani disponibili.

7. WP EasyCart Shopping Cart and eCommerce Store

Curriculum vitae Valutazione di WordPress : 4.4 / 5 Installazioni attive stimate: 6.000+ Sviluppatore : WP EasyCart Prezzo : gratuito, tra $ 69-99 all’anno per i piani premium. Svantaggi : commissione di transazione nel piano gratuito. WP EasyCart è adatto a proprietari di piccole imprese che desiderano avviare un negozio di e-commerce ma non hanno molto tempo per imparare a crearne uno.  Questo plug-in offre un processo di configurazione rapida e strumenti di facile comprensione, ideali per gli utenti che non hanno conoscenze tecniche sulla creazione di siti Web. Il piano gratuito WP EasyCart include diverse funzionalità avanzate, che possono far risparmiare sui costi per coloro che hanno appena avviato la propria attività.  Scegli il piano Premium annuale per accedere a funzionalità ancora più avanzate, come l’integrazione con Quickbooks per la contabilità e AffiliateWP per la gestione degli affiliati. Le funzionalità che rendono WP EasyCart un plug-in di eCommerce WordPress in primo piano: 
  • Potente piano gratuito . È uno dei migliori plug-in di e-commerce WordPress gratuiti in questo elenco grazie alle sue funzionalità avanzate come la visualizzazione illimitata dei prodotti, la gestione degli ordini e i gateway di pagamento integrati.
  • Piani premium accessibili . I loro piani annuali sono relativamente economici rispetto ad altri plugin di e-commerce, considerando le funzionalità fornite.
  • Supporta prodotti sia digitali che fisici . Che tu venda prodotti digitali, articoli fisici, buoni regalo o abbonamenti, WP EasyCart può occuparsene.
  • Accetta le fatture . Con WP EasyCart, puoi offrire un prodotto che consente ai tuoi clienti di inserire il numero di fattura e l’importo da pagare.
  • Ti permette di fare donazioni . Richiedi donazioni e chiedi agli utenti del sito di inserire l’importo che desiderano donare. Inoltre, visualizza un grafico delle donazioni sul tuo sito e-commerce in modo che gli utenti possano vedere lo stato di avanzamento della donazione.
  • Assistenza clienti gratuita . I forum sono attivi e tutorial video possono aiutarti a risolvere un problema da solo.
  • Interfaccia semplice . L’interfaccia chiara aiuta a semplificare la gestione e fornisce agli utenti del tuo sito web un’esperienza utente senza problemi.
  • Utili strumenti di marketing . Tutti i prodotti, i menu e le categorie sono ottimizzati per i motori di ricerca (SEO), il che ti aiuterà ad aumentare le tue vendite. Consente inoltre la condivisione sui social network in modo che i tuoi utenti possano accedere facilmente agli articoli che vendi. WP EasyCart ti consente anche di gestire le informazioni sui feed e promuovere automaticamente i tuoi ultimi articoli o le informazioni sui prodotti su Instagram e Facebook a ore, giorni o settimane.
  • Multilingua e multivaluta . Raggiungi un numero maggiore di persone offrendo i tuoi servizi in diverse lingue.

8. Ecwid ECommerce Shopping Cart

Curriculum vitae Valutazione di WordPress : 4.5 / 5 Installazioni attive stimate: 30.000+ Sviluppatore : Ecwid eCommerce Prezzo : gratuito, tra $ 15-99 all’anno per i piani premium. Svantaggi : non supporta le versioni AMP delle pagine dei prodotti. Ecwid Ecommerce Shopping Cart non è limitato a un singolo sistema di gestione dei contenuti, poiché si integra con piattaforme come Drupal, Tumblr e Facebook.  È molto più redditizio di altri plugin di e-commerce per WordPress. Il suo plugin principale è gratuito e viene fornito con una varietà di strumenti integrati. Offre inoltre diversi piani di pagamento mensili che ti consentono di accedere a funzionalità più avanzate. Caratteristiche che rendono Ecwid un plug-in di e-commerce WordPress di prim’ordine: 
  • Compatibile con più piattaforme . Ecwid è noto per la sua perfetta integrazione con molti costruttori di siti Web e sistemi di gestione dei contenuti, inclusi WordPress, Drupal e negozi di social media come Instagram Store.
  • Potente piano gratuito . Il piano gratuito ti consente di vendere su più siti e offre funzionalità come un carrello della spesa reattivo per dispositivi mobili, oltre 70 temi di design e il supporto di Google Ads.
  • Negozio scalabile . Il piano gratuito supporta solo la visualizzazione di 10 prodotti, ma è possibile visualizzare 100 articoli con il piano da $ 15 / mese , 2.500 articoli con il piano da $ 35 / mese e articoli illimitati se si opta per il piano da $ 99 / mese . È un vantaggio soprattutto per le nuove imprese che possono iniziare con il piano più basso e continuare a scalare man mano che procedono.
  • Certificato PCI-DSS . Ecwid ospita i negozi ed è conforme allo standard PCI DSS, garantendo transazioni sicure tra il gateway e la banca. D’altra parte, altri plugin di eCommerce devono ottenere il regolamento PCI dal provider di hosting.
  • Dati sincronizzabili . Installa Ecwid su un sito e puoi trasferire tutti i dati del tuo negozio su un altro sito web e sincronizzare i due. Quindi puoi vendere contemporaneamente su più siti Web in modo più gestibile.
  • Spedizione e tasse automatiche . Ecwid si integra con i principali corrieri come FedEx e UPS, consentendo il calcolo automatico delle tariffe di spedizione. Il calcolo automatico delle imposte è disponibile anche per varie regioni del mondo. 
  • Spazio di archiviazione illimitato, backup regolari e aggiornamenti di sicurezza . Poiché i server di Ecwid ospitano tutti i dati del negozio online, il plug-in dispone di spazio di archiviazione illimitato, backup automatici, miglioramenti continui e aggiornamenti di sicurezza. Non è necessario preoccuparsi di questi aspetti tecnici, poiché Ecwid garantirà che il tuo negozio online riceva gli ultimi aggiornamenti e correzioni di bug.
  • Design adattato ai dispositivi mobili . Ecwid funziona bene su qualsiasi sito Web WordPress, in particolare quelli che utilizzano temi ottimizzati per dispositivi mobili. Il tuo negozio eCommerce avrà un bell’aspetto su qualsiasi schermo, offrendo un’ottima esperienza utente ai tuoi clienti.

Come scegliere il miglior plugin per il tuo negozio online WordPress?

Le esigenze di ogni negozio possono variare, ma ci sono qualità indispensabili che tutti i plugin di eCommerce di WordPress devono avere.  Prima di installare il tuo plug-in eCommerce in WordPress , consulta i nostri suggerimenti per decidere quale plug-in è più adatto per il tuo negozio:

1. Determina le tue esigenze

Ciò include sapere che tipo di prodotti vendi o che tipo di attività di e-commerce hai. Ad esempio, se vendi solo prodotti digitali, dovresti scegliere un plug-in incentrato sulla vendita di prodotti digitali. Oppure, se la tua attività include il dropshipping, scegli un plug-in di e-commerce appositamente progettato per aiutarti a gestire questo tipo di attività.

2. Frequenza di aggiornamento del plugin

Come regola generale, i plugin di WordPress dovrebbero essere aggiornati regolarmente. Ciò include l’aggiornamento con l’ultima versione di WordPress, quindi non ci sono problemi di compatibilità con il tuo sito web.

3. Comunità attiva

Controlla il numero di download, installazioni attive e valutazioni nella directory dei plug-in di WordPress per vedere se un plug-in è popolare o meno. I plugin più diffusi per l’eCommerce hanno spesso utenti fedeli che possono aiutarti nel caso in cui riscontri problemi rari che non sono disponibili nella documentazione ufficiale. Se non riesci a trovare il plug-in nella directory, ci sono due possibilità: il plug-in che stai cercando viene offerto solo come strumento a pagamento o non è conforme agli standard di WordPress. WordPress impedisce che plug-in con sicurezza inadeguata o mancante di documentazione compaiano nella directory dei plug-in.  Controlla le recensioni per sapere come funziona il plugin in base a chi lo ha utilizzato. 

4. Supporto di plugin gratuiti ea pagamento

Alcuni plugin di eCommerce forniscono solo documentazione scritta per gli utenti del piano gratuito. Invece, i servizi di assistenza clienti completi, come chiamate dirette, ticket e supporto per gli sviluppatori, sono disponibili solo per gli utenti Premium.  Determina se puoi risolvere eventuali problemi utilizzando il supporto gratuito o se desideri investire in un supporto completo.

5. Mercato di destinazione per paese

Assicurati di offrire opzioni di pagamento internazionali in modo che le persone di qualsiasi paese possano acquistare i tuoi prodotti. Tuttavia, anche i gateway di pagamento più popolari hanno limitazioni in alcuni paesi, quindi scegli un plug-in che supporti i gateway che funzionano bene con il tuo target demografico.

Conclusione 

Decidere quale plug-in eCommerce di WordPress funziona meglio per il tuo negozio online dipende dal tipo di negozio che desideri creare. Ecco un elenco che riassume ciò che rende grandi le nostre opzioni:
  • WooCommerce . Ottimo se hai bisogno di molte funzionalità e un alto livello di controllo della personalizzazione.
  • BigCommerce . Adatto per aziende più grandi o negozi di e-commerce con inventari complessi.
  • Shopify . Basato su cloud e facile da usare per i principianti.
  • Download digitali facili . Progettato specificamente per la vendita di prodotti digitali. 
  • WP eCommerce . Include tutto il necessario per creare un negozio di e-commerce.
  • MemberPress . Funziona per i negozi che vendono contenuti basati sull’abbonamento. 
  • WP EasyCart Carrello della spesa e negozio di e-commerce . Offre un piano gratuito ricco di funzionalità ideali per le piccole imprese.
  • Ecwid eCommerce Carrello della spesa . Ottimo se vuoi vendere su più piattaforme.
Finché sai che tipo di negozio vuoi costruire e quali funzionalità hai bisogno, in questo articolo troverai una buona guida per decidere su uno dei plugin. Buona fortuna con la tua nuova avventura online. Se hai domande, non esitare a lasciare un commento qui sotto.

L'indice di questo articolo